ZENONE

                 ZENONE

Zenone di Elea era un fedele discepolo di Parmenide, che cercò di dimostrare con sottili argomenti logici che chiunque si fosse discostato dall'insegnamento del maestro sarebbe caduto in una serie di insanabili contraddizioni logiche.
Parmenide sosteneva essenzialmente due tesil'essere è uno;
-l'essere è immutabile.
Zenone confutava, con la sua sottile arte dialettica, coloro che affermavano:
-la pluralità dell'essere e delle cose (i pitagorici);
-il movimento (Eraclito e gli eraclitei).
Tutti i suoi argomenti, in definitiva, si possono ricondurre alla seguente affermazione: se si ammette che la realtà è mutevole e molteplice, si cade nell'assurdo.
Il modo in cui lui “smontava“ le tesi degli avversari era rendendole paradossali, e una volta ridotte all'assurdo ritornava a quelle opposte del suo maestro, Parmenide.

LA CONFUTAZIONE DELLE TESI SUL MOVIMENTO

"Achille dal piede veloce"  chiamato paradosso
L'argomento sostiene che in una competizione Achille non sarà mai in grado di raggiungere la tartaruga se essa dovesse partire con un po di vantaggio, visto che nel tempo in cui Achille raggiungerà il punto di partenza della tartaruga lei sia avrà raggiunto un punto successivo e cosi avanti all'infinito. In tal modo Achille non avrebbe nessuna possibilità di raggiungere l'avversaria.
 

Questa tesi si basa sul presupposto dell'infinita divisibilità dello spazio.
Aristotele cercherà di risolvere questo rompicapo, dicendo che lo spazio fisico reale è sempre finito, mentre l'infinità deve essere considerata solo una possibilità teorica, un concetto della ragione, un ente matematico. In una situazione concreta come quella della gara, Achille raggiungerà la tartaruga perché lo spazio che li divide è reale e perciò finito.
La “riduzione all'assurdo“ da parte di Zenone costituisce una delle prime forme di ragionamento applicato alle discussioni filosofiche.

Sotto questo punto di vista si può concordare con Aristotele, il quale considerava Zenone come I «inventore della dialettica», ossia della forma più antica di ragionamento.






Commenti

Post popolari in questo blog

EMPEDOCLE

LA TEORIA DELLE IDEE

PARMENIDE