DEMOCRITO

                         DEMOCRITO

LA TEORIA DEGLI ATOMI

In linea con le idee sostenute da Anassagora, anche Democrito di Abdera,una delle personalità più interessanti della filosofia antica, elabora un sistema concettuale che, rifiutando il ricorso al mito, possiamo definire scientifico. Per Democrito gli elementi originari e fondamentali dell'universo sono gli atomi, particelle minime e indivisibili di materia di cui tutte le cose sono costituite. Gli atomi sono infiniti e identici tra loro dal punto di vista qualitativo , ma differiscono per quanto riguarda gli aspetti quantitativi .

A differenza di Parmenide, però, Democrito ammette che gli atomi si aggreghino e si separino variamente dando origine al mutevole spettacolo del mondo visibile.

Vuoto e movimento
Per arrivare a tale conciliazione, Democrito doveva riconoscere, oltre all'essere , l'esistenza del vuoto, ossia del non essere. L'affermazione dell'esistenza del vuoto è da considerarsi uno dei punti più originali del pensiero di Democrito.
Conoscenza e metodo
La formulazione di una legge che spiega i fenomeni in modo razionale. Certo, Democrito non è giunto all'ipotesi atomistica per via sperimentale, non avendo gli strumenti adeguati, ma per via deduttiva, cioè ragionando sulla problematica, sollevata da Zenone, della divisibilità all'infinito della materia. Ma dal nulla non può nascere l'essere e pertanto bisogna ammettere che vi siano dei costituenti minimi della materia non ulteriormente divisibili: gli atomi. 
La storia naturale dell'uomo e l'etica
In sintonia con la sua concezione materialistica dell'universo, Democrito delinea anche una storia naturale dell'umanità, che rifugge da ogni interpretazione religiosa. Per lui all'origine della vita c'è l'acqua, da cui nascono anche gli uomini. In conclusione, possiamo dire che l'esperienza e la pratica, illuminate dalla ragione, furono, per Democrito, le grandi «maestre» degli uomini, nelle più elementari necessità materiali così come nello sviluppo della vita culturale e politica. Dove manca la ragione non si è in grado di godere la vita e si è in balia di turbamenti, passioni, paure e insoddisfazioni. Solo uno stile di vita improntato all'equilibrio e alla misura può condurre l'uomo alla felicità.

 



Commenti

Post popolari in questo blog

EMPEDOCLE

LA TEORIA DELLE IDEE

PARMENIDE